Fabrica Floridi

Fabrica Floridi è un web show condotto dal filosofo Luciano Floridi e una pagina social di www.dearete.org, piattaforma della comunicazione responsabile.
Realizzata in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, con il Master in Comunicazione Digitale dell’Università di Parma e con studenti e laureati delle redazioni tematiche in dieci città del magazine tv&web Siamo Jedi edito con BFC Forbes .

Con il talk show e attraverso la pagina su Facebook, le lezioni e gli interventi del grande filosofo esplorano il cambiamento disegnato dal digitale per la sostenibilità. Fuori campo, a scandire tempi e modi della narrazione, il direttore di dearete.org e presidente di Nuvolaverde Enzo Argante . In redazione gli studenti del corso di Laura Magistrale in Giornalismo e del Master in Comunicazione Digitale dell’Università di Parma (Lisa Bencivenga, Flavia Cellerino, Ludovica Sarais e Roberta Corso, Micol Maccario) e gli Jedi di Nuvolaverde. La regia è di Giuseppe Scutellà (Teatro PuntoZero Beccaria) con i ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano.

01:03:33

Fabrica Floridi Ep. 4 – Scienza d’impresa

Ricerca scientifica e innovazione tecnologia vanno di pari passo per lo sviluppo economico e sociale. Ma c’è un problema: l’Italia è al 27 posto in Europa in quanto a investimenti nella ricerca. Cambierà qualcosa? I giovani possono puntarci o devono guardare fuori dai confini nazionali per affermarsi? Chi meglio della presidente del CNR Maria Chiara Carrozza può rispondere a questa e alle altre domande del conduttore Luciano Floridi e degli Jedi di Nuvolaverde.
00:39:03

Fabrica Floridi Ep. 3 – Diversità Italiana

La filiera agrolimentare, il più grande patrimonio del nostro Paese, è un primato da sfruttare di più e meglio. É questo il tema della terza puntata del web show condotto dal filosofo Luciano Floridi da Oxford e scritto da Enzo Argante che ha visto protagonista Oscar Farinetti il fondatore di Eataly e portabandiera della grande distribuzione tricolore nel mondo.

Fabrica Floridi Ep. 2 – Vincere la povertà

La seconda puntata di Fabrica Floridi è incentrata sul tema della povertà: economica, sociale e culturale. Protagonista della giornata è Don Gino Rigoldi, icona dell’impegno sociale giovanile con la sua Fondazione e con Comunità Nuova. Durante l'episodio interverranno personaggi del calibro di Jovanotti, Chiara Burberi (fondatrice di Redooc), ma anche Simona Maggini (Country Manager di WWP Italia) e Rossella Miccio (presidente di Emergency).
01:11:32

Fabrica Floridi – Ep.1: Imparare ad Imparare: orientamento, formazione, competenze

Dal Teatro Punto Zero Beccaria dell’istituto penale minorile Beccaria di Milano, un progetto di Nuvolaverde con www.dearete.org e gli Jedi di Nuvolaverde di 10 città d’Italia, protagonisti del programma Siamo Jedi edito con il canale televisivo BFC Forbes. La prima puntata di Fabrica Floridi, webshow condotto dal filosofo Luciano Floridi, ospita Corrado Passera (fondatore e Ceo di Illimity) e affronta il tema Imparare ad Imparare: orientamento, formazione, competenze. Intervengono anche Enrico Giovannini, Vanessa Zema e Letizia Airos.