La piattaforma www.dearete.org è realizzata in collaborazione con BFC Media, Formiche e www.ilsole24ore.com attraverso i programmi televisivi e in streaming sui canali di BFC Forbes (Green Carpet, Terzocanale Show, Siamo Jedi, Fabrica Floridi). Entro fine anno saranno anche attivi i canali HBBTV (Samsung Tv Plus, Huawei Video, Twitter Amplify e la piattaforma Rakuten Tv ).

NVAcademy è un progetto di economia sociale che ha l’obiettivo di generare (nei giovani) e rigenerare (nell’impresa pubblica e privata, nella PA, nel terzo settore) competenze per il lavoro e l’impresa innovativa e sostenibile. La gestione della conoscenza in generale è cambiata con l’avvento delle tecnologie digitali. Dal sistema mass media si è passati a un sistema extra media basato sulla gestione dei dati e sulla multidimensionalità che apre nuove straordinarie frontiere. Per questo Nuvolaverde punta sulla figura del designer specializzato nell’analisi e nell’applicazione delle tecniche e delle tecnologie più avanzate. L’obiettivo è generare nuove professionalità (studenti, neolaureati) e rigenerarle (professionisti, manager, imprenditori, dirigenti PA, non profit) perchè siano in grado di metabolizzare le nuove frontiere del business.

I contenuti di Aretè fanno riferimento alle tecniche e alle tecnologie di trasmissione dei saperi legati all’ambiente, alla solidarietà, alla civiltà e alla capacità di orientare alla comprensione del cambiamento. Areté diventa riferimento del sistema superando le tradizionali – e rigide – classificazioni per proporre criteri che valorizzano l’originalità mediale, l’incisività, l’intelligenza, la strategia, i valori espressi, la multidimensionalità
della narrazione.

Direttore e Presidente Nuvolaverde – Enzo Argante
Segretario generale – Simone Ramella
Supporto coordinamento multicanale – Federica Morichetti
Coordinamento redazionale – Stefano Dondi
Coordinamento mentori – Fabio Fogolin e Nicole Monte
Coordinamento produzione – Daniele Galloppa
Organizzazione – Boutique Agency (Simone Ramella)
Social Media Management – Velvet Media

Redazioni Aretè
Studenti del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale dell’Università di Parma: Gloria Roselli, Stefano Dondi, Micol Maccario, Lisa Fanti, Simona Losito, Laura Lipari, Flavia Cellerino, Chiara Verra, Lisa Bencivenga, Arianna Lardiello.