DeAretè

Rubriche

Poche Parole Pesanti

Articoli

Marco Ramilli

Cybersecurity è etica

Non è solo questione di sicurezza, antivirus annessi e connessi, attacchi e difese. Non lasciamoci suggestionare dalla cyberwar: non è più fantascienza, tantomeno fantasy. E’, invece, palpitante scacchiere geopolitico. Siamo mani e piedi dentro un universo digitale dove i buoni e i cattivi non sono più così riconoscibili. E quindi …
cybersecurity

Pegasus, intercettazioni e trojan di Stato: ecco perché nessuno smartphone è al sicuro

Si torna a parlare di Pegasus, lo spyware sviluppato dall’ormai nota società israeliana NSO e usato per spiare giornalisti, attivisti e capi di Stato. Una minaccia persistente che rende insicuro qualsiasi smartphone, anche di chi non vive sotto regimi autoritari. Ecco perché. Articolo pubblicato originariamente da cybersecurity360.it Pegasus ha colpito ancora. Ne abbiamo già …
Camera di Commercio

La scommessa al femminile di Italia e Germania

SI chiama Next Generation Female Leaders ed è un programma di mentoring promosso dalla AHK Italien (Camera di Commercio Italo – Germanica a Milano) per favorire e supportare la leadership femminile attraverso lo sviluppo delle competenze dei partecipanti: oltre 30 aziende e 106 fra mentors e donne manager. Il programma prevede una …
Ayayi

Ecco Ayayi, la metaumana

Ayayi, la nuova top influencer cinese, la Ferragni asiatica in altre parole. Una bellissima ragazza in gamba, con un piccolo difetto: non esiste. In Cina, i KOL (key opinion leader) sono diventati un importante punto di riferimento per i consumatori. Visto il rapidissimo correre della tecnologia in Cina, Ranmai Technology ha …
Fabio viola

Gli spettATTORI di Fabio Viola

Sentire ancora parlare di audience nel 2021 significa continuare a non riconoscere un ruolo attivo dei pubblici, ed a cascata il perdurare di politiche culturali destinate ad essere scarsamente rilevanti e memorabili nella quotidianità di tanti di noi. Masse indistinte di individui confinati al ruolo immutabile di spettatori in un’epoca …
Mioli Fabio

Le intelligenze

La scimmia di Elon Musk che gioca con il pensiero a videogames è intelligente? Lo smartphone delle meraviglie del riconoscimento facciale è intelligente? L’auto supertecnologica e iperconnessa che si guida da sola è intelligente? Possiamo usare questo termine per questi soggetti – oggetti, ancorché ‘artificiale’? Oppure con l’intelligenza, come la …

Stories di guerra: il conflitto attraverso Instagram

Tradizionalmente per informarsi circa una guerra si leggono libri di storia e si guardano documentari. Le tecnologie però possono aiutare, offrendo uno spaccato differente. Come si racconta un tema delicato e controverso come quello della conflitto Israele Palestina su Instagram? Ne abbiamo parlato con Marco Biondi, amministratore di Assistente Civico, e …
Dollari

Accordo per nuovo regime fiscale, tremano le Multinazionali

L’accordo raggiunto dai ministri delle finanze, riuniti al G7 e proposto dal presidente americano Joe Biden, ha il sapore del cambiamento epocale. Istituendo un’aliquota del 15% sui redditi delle multinazionali, in particolar modo dei colossi Gafa (Google, Amazon, Facebook, Apple), potrebbe assestare un colpo piuttosto duro al dumping fiscale, pratica …
ombrellone

Ombrellone fonte di energia

Sotto il sole cocente dell’estate, l’ombrellone è sicuramente tra i nostri amici più cari. E se producesse anche energia? Le spiagge diventerebbero smart grid, i pannelli fotovoltaici avrebbero lo scopo di proteggere, rinfrescare e produrre energia allo stesso tempo. Questo l’ultimo progetto di Carlo Ratti in collaborazione con Sammontana. Protagonista del …

GreenApes: la start-up che permette di dimostrare la tua sostenibilità

GreenApes, “Le scimmie verdi” è questo il nome della start-up che premia la tua sostenibilità. Una grande community, definita come “giungla”, pronta a condividere e proporre idee per rispettare il pianeta. La piattaforma, scaricabile come App, è un’azienda certificata BCorp, un’impresa Benefit e for-profit con l’obiettivo e la volontà di …
Pubblica amministrazine

Cloud unico per la Pubblica Amministrazione

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao dichiara di aver preso dei contatti con aziende italiane e internazionali per la creazione di un cloud unico per la PA, andando a sostituire gli 11mila data center utilizzati oggi. Si accelererebbe così il processo di alleggerimento della burocrazia …
1 2 3 4 5 8 9 10 11