Il diritto violato o il diritto affermato

Chi nella maggior parte dei casi ha violato la legge in generale diventa vittima, eroe o bandito. “La lunga storia dei diritti umani comincia con l’idea di libertà” afferma un documento della Comunità Europea. 

Il 31 ottobre 1517 Lutero criticó tutto ciò che era criticabile nella religione corrente. Affisse sul portone della Cattedrale di Wittenberg la sua teoria contro la Chiesa.

Dopo qualche anno (Sigh…), Bosman nel calcio ha fatto praticamente la stessa cosa: ha criticato tutto ciò che c’era da criticare sul trasferimento di calciatori stranieri in altri paesi, la cosiddetta libera circolazione dei calciatori nei paesi europei alla fine del contratto che li tiene stretti ad una società di calcio.

La storia continua su e giù come una montagna russa: chi nella maggior parte dei casi ha violato la legge in generale diventa vittima, eroe o bandito. “La lunga storia dei diritti umani comincia con l’idea di libertà” afferma un documento della Comunità Europea. 

Ma la rivendicazione della libertà e la lotta contro gli abusi che importanza hanno? 

Il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, da paladino di concetti di solidarietà, vicinanza e accoglienza quanto è vittima e quanto carnefice? Nella società plurale e liquida in cui viviamo oggi, come direbbe il buon Bauman, si dovrebbe sostenere ogni tipo d’amore, anche quello che non ha sesso, religione o addirittura razza. Quindi il Mimmo nazionale dovrebbe essere scagionato e preso come esempio stile Lutero – Bosman? Forse lui stesso ha creduto di stare in una Gotham City ed essere Batman in un Paese di Robin? O addirittura si è creata una sua associazione ad hoc e ha fatto tutto per fini personali? 

Insomma, domande, risposte, dipende dal punto di vista o c’è una verità oggettiva su queste cose. Si è rivoluzionari prima e santi dopo o viceversa?

Vedi anche...

Fabrica Floridi Ep. 5

Ultimi Articoli

Trending Video

22:50

Fabrica Jedi Ep. 3 – Il lato oscuro della forza

Il lato oscuro della forza come insieme di sotto argomenti che compongono lo scenario della cybersecurity. Gli Jedi del Master di Comunicazione Digitale Università di Parma intervistano Marco RAMILLI, founder e Ceo di Yoroi.
00:00:51

Eroi, la comunità digitale dell’Emilia-Romagna

EROI è la piattaforma di Open Innovation della Regione Emilia-Romagna, una comunità digitale aperta a tutte le persone che vogliono innovare collaborando.
00:31:18

Green Carpet – IllimiTher

Variazione sul tema Illimity: IllimiTher. Ne parliamo con Isabella Falautano Direttrice Comunicazione e Sostenibilità di Illimity; Gini Dupasquier, Managing Director Ortygia Business School; Roberta Pellegrino, Co-founder di Ludwig
00:03:18

Banksy Story – Da Bristol al panorama internazionale

Banksy è forse il più misterioso e sovversivo fra gli artisti contemporanei: anonimo ma famoso, è un nome familiare a tutti, molto noto negli ambienti della controcultura, tuttavia nessuno conosce il suo volto. In questo primo episodio ci soffermeremo su alcuni eventi salienti della sua vita, partendo dagli esordi a Barton Hill negli anni ’80 fino al grande successo internazionale dei giorni odierni.