Gli spettATTORI di Fabio Viola

Sentire ancora parlare di audience nel 2021 significa continuare a non riconoscere un ruolo attivo dei pubblici, ed a cascata il perdurare di politiche culturali destinate ad essere scarsamente rilevanti e memorabili nella quotidianità di tanti di noi. Masse indistinte di individui confinati al ruolo immutabile di spettatori in un’epoca in cui sarebbe la base parlare (restando nell’inglese) di “public”, collettivi di partecipazione dotati di agentività. E’ anche nel lessico che inizia il passaggio da spettatori a spettAttori e spettAUtori.

Fabio Viola – 13 luglio 2021

Vedi anche...

Fabrica Floridi Ep. 4

Ultimi Articoli

Trending Video

22:50

Fabrica Jedi Ep. 3 – Il lato oscuro della forza

Il lato oscuro della forza come insieme di sotto argomenti che compongono lo scenario della cybersecurity. Gli Jedi del Master di Comunicazione Digitale Università di Parma intervistano Marco RAMILLI, founder e Ceo di Yoroi.
00:07:24

Euro Digitale: ne parliamo con Alessandro Mauri di Banca Generali

L’Euro Digitale è un progetto in via sperimentale ma il suo ingresso sul mercato pare ormai prossimo, la decisione della BCE è attesa entro la fine dell’anno. Grazie all’aiuto di Alessandro Mauri - Area Manager Banca Generali - proveremo a capire che cos’è e come potrebbe rivoluzionare la vita di tutti i giorni.
00:02:20

BiroRobot

Può un robot analizzare i consumi energetici in tempo reale? Con l'IoT si. BiroRobot, un dispositivo di invenzione di Marco Santarelli, grazie alle nuove tecnologie è in grado di fare una stima energetica delle aree chiuse che lo circondano.