Heads up: la nuova funzione di Google per promuovere il benessere digitale

Heads up, la nuova funzione di Google, permette agli utenti di ricevere una notifica che gli ricorderà di “alzare la testa” nei momenti in cui, camminando, presteranno più attenzione allo smartphone che all’ambiente circostante.

Questa funzione permetterà di evitare situazioni pericolose, come per esempio l’attraversamento pedonale con gli occhi puntati sullo smartphone. È sempre più diffusa infatti la tendenza a camminare per strada con la testa inclinata in basso verso il device, senza curarsi dei pericoli che si possono presentare in ogni momento.

Mountain View ha introdotto Heads up all’interno dell’applicazione Digital Wellbeing o Benessere Digitale. Quest’ultima fornisce dati sull’utilizzo quotidiano dello smartphone e su ogni singola app presente al suo interno. Attraverso l’applicazione, inoltre, l’utente può imparare a creare delle abitudini più sane sull’uso della tecnologia.

Per poter permettere a Heads Up di funzionare correttamente, sarà necessario abilitare l’accesso alla geolocalizzazione del dispositivo e all’attività fisica svolta dall’utente.

Lo scopo dell’applicazione che comprende Heads up, è quindi quello di promuovere il cosiddetto benessere digitale e un utilizzo consapevole e adeguato delle tecnologie.

Heads up

Vedi anche...

Fabrica Floridi Ep. 5

Ultimi Articoli

Trending Video

22:50

Fabrica Jedi Ep. 3 – Il lato oscuro della forza

Il lato oscuro della forza come insieme di sotto argomenti che compongono lo scenario della cybersecurity. Gli Jedi del Master di Comunicazione Digitale Università di Parma intervistano Marco RAMILLI, founder e Ceo di Yoroi.
00:00:51

Eroi, la comunità digitale dell’Emilia-Romagna

EROI è la piattaforma di Open Innovation della Regione Emilia-Romagna, una comunità digitale aperta a tutte le persone che vogliono innovare collaborando.
00:31:18

Green Carpet – IllimiTher

Variazione sul tema Illimity: IllimiTher. Ne parliamo con Isabella Falautano Direttrice Comunicazione e Sostenibilità di Illimity; Gini Dupasquier, Managing Director Ortygia Business School; Roberta Pellegrino, Co-founder di Ludwig
00:03:18

Banksy Story – Da Bristol al panorama internazionale

Banksy è forse il più misterioso e sovversivo fra gli artisti contemporanei: anonimo ma famoso, è un nome familiare a tutti, molto noto negli ambienti della controcultura, tuttavia nessuno conosce il suo volto. In questo primo episodio ci soffermeremo su alcuni eventi salienti della sua vita, partendo dagli esordi a Barton Hill negli anni ’80 fino al grande successo internazionale dei giorni odierni.